Rispondi

Firma con segni simbolici

Discussioni sull'araldica e gli stemmari.

Moderatore: arno2006

giogina
giogina
Messaggi: 10
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Buongiorno e grazie per la vostra gentile attenzione.
Ho svolto delle ricerche su documenti francesi del XVII-XVIII sec. e ho trovato che in fondo all'atto (battesimo, matrimonio o morte) alcuni testimoni apponevano la firma autografa seguita da un segno simbolico. Ognuno aveva il suo e lo ripeteva ogni volta che doveva firmare. Qualcuno sa dirmi perchè e cosa significano questi segni? Tenete presente che non si trattava di notai o ufficiali comunali o simile, ma erano semplici testimoni di nascita, o di nozze o dichiaranti il decesso. Qualche volta erano addirittura i parenti stessi (esempio: padre del neonato o padre dello sposo o figlio del defunto eccetera).
Grazie a tutti coloro che potranno fornirmi qualche informazione
Giovanna
giogina
giogina
Messaggi: 10
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Gentilissimo Ferdinando,
sono piacevolmente sorpresa dalla tua risposta e ti spiego subito la mia curiosità.
I segni simbolici ai quali mi riferivo sono simili alle decorazioni che i notai aggiungono al loro "signum" ossia una serie di onde intrecciate oppure una spirale, uno o più nodi d'amore disegnati sovrapposti, e altri simili. Non si tratta di croci e neppure di numeri. Credo di aver trovato nel frattempo la spiegazione: ho letto numerosissimi documenti del genere e ho trovato molto spesso delle omonimie anche in paesi molto piccoli e in realtà territoriali veramente esigue; comunità di cinque o seicento persone nelle quali contemporaneamente vivevano sei o sette uomini con stesso nome e cognome. O anche famiglie in cui i nomi di nonni, zii, fratelli, cugini e nipoti, tutti viventi in uno stesso periodo, erano pressochè identici. Penso quindi che i "segni" apposti accanto alla firma servissero per evitare omonimie e garantire nel tempo il riconoscimento di un testimone come una determinata persona, perchè non fosse confuso con un suo omonimo.
Se però conosci altre motivazioni sarò lieta di leggere la tua risposta.
Con gratitudine
Giogina
Allegati
Kif_2627aaa.jpg
Rispondi

Torna a “Araldica”