Rispondi

furto di immagini

Questa tribuna è destinata a ricevere tutte le tue domande riguardanti l'utilizzazione del data base Geneanet (problema di upload del file gedcom,creazione di file Geneanet, indicizzazione degli spogli, utilizzazione dell'allarme automatico, ecc..)

Moderatore: arno2006

albertopeano
male
Messaggi: 9
Introduzione: Grafico
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Tutte le foto di una famiglia del mio albero (quella della mia nonna paterna) sono state copiate su un sito di My Heritage (un sito dove si deve pagare per ottenere informazioni genealogiche), con l'unica prudenza in alcuni casi di estrarre la foto del solo volto, per rendere meno ovvia la perfetta coincidenza dell'immagine. L'autore del sito non me ne ha mai chiesto l'autorizzazione, che avrei volentieri concesso a un parente (lui, però, non mi risulta affatto essere  parente delle persone rappresentate e nemmeno mio),
Desidererei perciò chiedervi:
1) come si fa a lasciare le foto visibili ma non asportabili? Se è possibile, vi consiglio di informare  i membri della comunità dell'importanza di questa opzione.
2) trovo sgradevole che My Heritage possa lucrare su dati caricati gratuitamente su Geneanet e poi sottratti. Posso fare qualcosa per ottenere che le immagini siano cancellate?
Grazie intanto Gilone per la cortesia con cui ha risposto ad altre mie domande in passato.
Alberto
aldogilone
aldogilone
Messaggi: 118
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Buongiorno Alberto

Geneanet informa soventissimo i suoi utenti (tramite le condizioni generali d'uso, nel blog, nella rubrica d'aiuto...) sulle regole di proprietà e di privacy dei dati e delle foto.

Su un conto Geneanet tutti i dati e tutte le foto possiedono delle opzioni di privacy. I membri scelgono liberamente di rendere i loro dati e le loro foto pubbliche o private.

Ecco come procedere :

Vai su "Il tuo albero genealogico > Menù > Gestione > Parametrizzazione > Registrazione esperti > Visibilità delle immagini..."

Se un membro di MyHeritage ha coipato le tue foto sul sito, devi contattarlo per chiedergli di cancellarle oppure devi contattare direttamenteil support di MyHeritage

Geneanet non è responsabile se dei dati e delle foto pubbliche di un membro sono copiate da terzi.

Consulta gli ultimi Trucchetti e Astuzie GeneaNet: http://attualita.geneanet.org/index.php/category/trucchi_e_trucchetti
albertopeano
male
Messaggi: 9
Introduzione: Grafico
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Grazie per avermi indicato le modalità per schermare le immagini. Questa opzione è particolarmente utile per le immagini dei viventi, che per ora ho evitato di caricare.

In realtà, però, preferirei lasciare visibili le immagini di persone ormai defunte da tempo, magari un secolo, purché si riesca ad evitarne il furto da parte di sconosciuti, forse interessati a millantare parentele inesistenti con famiglie storiche. Mi sembra che Geneanet non sia in grado di proteggere dati visibili. Ho capito bene?

Non ho cercato di addebitare responsabilità legali a Geneanet, ci mancherebbe altro! Vorrei però capire se Geneanet se ne lava le mani o ha una politica attiva di difesa del patrimonio iconografico messo a vostra disposizione. Anche Geneanet dovrebbe avere interesse a difendersi dalle politiche commerciali aggressive di myheritage, che mi ha perfino contattato via email segnalandomi la presenza di dati di mio interesse sul loro sito. In altre parole dopo aver incamerato, credo inconsapevolmente, dati dal vostro database, ora li usano per corteggiare i vostri utenti. La prego di far comprendere la situazione ai vertici di Geneanet. Il valore del vostro sito è tanto maggiore quanto più unici sono i dati che custodite e che siete autorizzati ad esibire; ciò però richiede un impegno maggiore vostro nel difenderli anche quando sono visibili. Un impegno suppongo sia di tipo informatico sia di tipo informativo (quale norma di legge utilizzare per chiedere a myheritage di cancellare i dati molto verosimilmente rubati).
Cordialmente
Alberto Peano
aldogilone
aldogilone
Messaggi: 118
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Buongiorno Alberto,
Geneanet ha capito benissimo qual’è la tua preoccupazione e evidentemente la condivide. Sfortunatamente, fino ad oggi, nessun sito è in grado di proteggere delle informazioni rese visibili per tutti : Il sistema è binario o si o no. Geneanet non se ne lava le mani ma non esiste per ora, a nostra conoscenza, un sistema che protegge come desidereresti le informazioni messe on line.
La Direzione di Geneanet è sensibile a questo problema e si preoccupa di questa deviazione del sistema. Riflettiamo ad un modo di proteggere meglio le informazioni che i suoi utenti : è nostro interesse.
Cordialmente
A.Gilone
Assistenza Geneanet
Consulta gli ultimi Trucchetti e Astuzie GeneaNet: http://attualita.geneanet.org/index.php/category/trucchi_e_trucchetti
acordopatri
male
Messaggi: 1
Introduzione: Grafico
Navigazione: Grafico
Vedere il suo albero genealogico
posso sapere come impedire alle persone di vedere il mio albero?

Ho seguito le istruzioni e schermato tutto ma e` ancora possibile vedere tutti i dati anche se io che sono il proprietario non sono amico su geneanet con l';internauta
mblais
mblais
Moderator
Messaggi: 253
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico

Re: furto di immagini

Messaggio da mblais »

Les membri Geneanet Premium hanno la facoltà di mettere la totalità del loro albero in privato.
Gli altri possono mettere in privato le persone viventi sulla pagina

https://my.geneanet.org/arbre/acces/
Rispondi

Torna a “Database Geneanet”