Famiglia Pataro - Trecchina

stefanoptx
stefanoptx
Albero : Non grafico
Vedere il suo albero genealogico
(Parlo Italiano, English, Castellano)

Salve a tutti. Sto cercando di rintracciare gli avi e gli eventuali fratelli e sorelle del mio trisavolo Giuseppe Pataro, nato nel 1854 e morto nel 1930, sposato con Rosa Pascalino, nata nel 1852 e morta nel 1943. Entrambi sono sepolti al cimitero di Trecchina. L'albero con una buona parte dei discendenti e' presente al seguente indirizzo: [http://gw.geneanet.org/stefanoptx]

Mi sembra di capire che una buona parte dei Pataro d'Italia venga da Laino Borgo, in Calabria. Vista la vicinanza con Trecchina (55km) sembra abbastanza probabile che anche la famiglia di Giuseppe fosse di quelle parti.

Chiunque abbia informazioni a riguardo, o chiunque voglia una mano nel ricostruire l'albero genealogico dei molteplici Pataro di Laino Borgo, mi lasci un messaggio su questa tribuna, o mi mandi un'email all'indirizzo stefano@pataro.org

Inoltre, sono molto interessato all'origine del cognome Pataro. Secondo me ci sono due alternative: o discende dalla setta dei Patari (Patarini), attiva intorno all'11mo secolo in alta Italia e fatta oggetto di inquisizione per la sua presupposta simonia; o e' una deformazione del cognome Spataro, che indica una stirpe di costruttori di spade o di guerrieri. Di nuovo, chiunque abbia informazioni a riguardo, mi faccia sapere!

- Stefano Pataro

Torna a “Italia meridionale / Isole”