Rispondi

Cognome Cresci

Utente non iscritto (pablito173)

Cognome Cresci

Messaggio 16 maggio 2018, 19:25

Ciao, sto facendo ricerche sull'origine del cognome Cresci. Andando a ritroso nella cartina si riduce ad un membro nel 1500 dalle parti di Firenze. Ho trovato notizie di un paese nel Mugello dal nome di San Cresci, che prende il nome da un martire del 3° secolo d.C.. Ora fa parte di Borgo San Lorenzo. A tutt'oggi la più alta concentrazione di questo cognome è in Toscana e in Lombardia, ma nel secondo caso penso sia dovuto all'immigrazione.Io vivo in provincia di Alessandria e il mio ceppo proviene (quadrisavolo) dal paese di Rondanina in provincia di Genova. Ho notato nella mappa che non risulta nessuno. Le mie domande sono queste:
come faccio ad aggiungere tutte le persone che conosco di nome Cresci alla lista di geneanet?
Conoscendo le ragioni che stavano all'origine dei cognomi, vi sembra plausibile che Cresci possa avere una derivazione geografica da quel paese, visto che a Firenze hanno vissuto almeno un paio di famiglie nobili già dal 1400?

incalb
incalb
Albero : Grafico
Vedere il suo albero genealogico

Re: Cognome Cresci

Messaggio 02 settembre 2018, 20:44

nella zona in cui abito fra Romito Magra (Arcola-SP) e Lerici-SP il cognome Cresci è molto diffuso. Nel paese di Cerri (Arcola-SP) altrettanto e il cimitero è pieno di tombe relative a Cresci.
Saluti

Utente non iscritto (pablito173)

Re: Cognome Cresci

Messaggio 03 settembre 2018, 12:19

Ciao, grazie mille per la risposta. Avevo trovato una certa diffusione dei Cresci in quella zona tra il confine ligure-toscano. Chissà che un giorno non ci faccia un giro.

Rispondi

Torna a “Geografia / Toponimia”