Rispondi

Cognomi Italiani In Brasile

Per tutte le tue ricerche nel resto del mondo.

Moderatore: arno2006

grazia1
female
Messaggi: 24
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
saluto tutti e ringrazio chi mi potra' dare qualche informazione su uno zio di mia mamma Giuseppe Piovesan emigrato in Brasile all'eta' di 21 anni con la nave Rio de Janeiro era da solo x molti anni ha abitato a San Paolo poi ultima residenza a Campinas arrvo' a Rio il20/03/1893 fino all'anno 1965 circa ci scrivemmo poi piu' nulla ,forse avro' sicuramente dei parenti ma ormai le speranze sono molto poche .Ringrazio tutti Grazia
grazia1
female
Messaggi: 24
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
salve a tutti ,anch'io come molti sto cercando il cognome Piovesan esattamente Giuseppe Piovesan della zona S.Martino al Tagliamento-Provesano (Friuli-Venezia-Giulia emigrato in Brasile circa nel 1900 nella citta' di Campinas ,non ho molte speranze ma tento ugualmente .Ringrazio se qualcuno avra' qualche notizia ,io sono in Lombardia Grazia
grazia1
female
Messaggi: 24
Introduzione: Testo
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Ciao sono Grazia del nord Italia, ho letto che il tuo nonno è nato a Schio (Vi),ma dalla parte mia materna sono nati a San Giorgio della Richinvelda (Pordenone) e gli altri 2 bisnonni- Maria Piovesan a Pieve di Soligo e il bisnonno a Casarsa della Delizia sempre in Friuli-Venezia -Giulia .Come saprai molte famiglie emigrarono e oggi io ,come te cerchiamo le radici che io personalmente non ho ancora trovato nessuno con il cognome Basso (Il mio nonno)ma non dispero non si sa mai.quindi oggi ci troviamo sparsi nel mondo abbiamo molti parenti ,ma non sappiamo chi sono.Non so dove ti trovi tu, ma vedrai che prima o poi troveremo qualcuno . Approfitto x augurarti buona Pasqua a te e a famiglia grazie x avermi scritto Grazia
carlomontagnoli
carlomontagnoli
Messaggi: 1
Introduzione: Grafico
Navigazione: Grafico
Vedere il suo albero genealogico
Il mio cognome è Montagnoli. Quello della mia madre è Micheletto. Il nonno paterno del mio padre è nato a Oppeano (VR), ed il nonno paterno della mia madre è nato a Monticello Conte Otto (VI). Io e i miei genitori siamo nati in Brasile.
denisevitti
denisevitti
Messaggi: 11
Introduzione: Grafico
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Se avete bisogno di capire come muoversi in Brasile con le ricerche, forse posso aiutarvi. Si parte dal principio che gli anagrafi sono come i notai in Italia, ossia, a pagamento. Devo controllare un sito, dove si può fare la richiesta di ricerche per lo Stato di San Paolo, ovviamente a pagamento. Poi, dobbiamo ricordare che la burocrazia brasiliana non è basata sulla residenza ma, purtroppo, sul certificato di nascita. Quindi diventa molto difficile trovare il periodo ante internet. Per data odierna, si può frugare liberamente nel sito del ministero della giustizia, dove si trova qualsiasi cosa sia finito nella giustizia, da un inventario ad una lite...Poi ci sono i siti brasiliani di genealogia, ma...tutti vogliono ma nessuno mette niente on line. Miei parenti mi chiedono tutto, poi chiedo le cose recenti, ma non ricevo assolutamente niente.
giulia003
female
Messaggi: 2
mi puoi dare il link del ministero della giustizia in brasile dove scrivi che si puo trovare qualche notizia? grazie
giulia003
female
Messaggi: 2
cbattaglinideso ha scritto: 16 novembre 2011, 15:25 Sono amica di un'intera famiglia CUMER che abita a San Paolo!!

Cinthia Battaglini de Souza
[/quote

Conosci qualche Bagatella che vive a S Pauolo? settore mercerie abbigliamento...
denisevitti
denisevitti
Messaggi: 11
Introduzione: Grafico
Navigazione: Testo
Vedere il suo albero genealogico
Il link del ministero della justizia brasiliano è:

https://www.jusbrasil.com.br/

In brasile non esiste un anagrafe e la residenza è dimostrata con una bolletta oppure dichiarazioni. Quindi, l'unico modo dopo i siti genealogici sono i social media. Meglio se si scrive in portoghese e già spieghi chiaramente cosa si vuole, casomai sempre pensano che sia un colpo di malefattori.

altro posto interessante da cercare è questo, nel caso la persona abbia chiesto la naturalizzazione
https://deest.mj.gov.br/ecertidao/abrirPesquisa/abrirEmissao.do

Molto facile da fare e costa 39 euro è l'analise di dna per fine di genealogia. Si fa la richiesta on line, arriva il kit con il cotonete, si invia per posta e arriva la risposta per email e tutte le volte che una persona con parentella anche lontana entra nel database hai un avviso. Ho trovato diversi persone del mio albero genealogico cosi. Si può fare anche anonimamente.
Rispondi

Torna a “Resto del mondo”