Rispondi

Do informazioni genealogiche gratuite sull'origine dei cognomi qui da ma riportati

Utente non iscritto (Sara)
Solari
Oneto
Audissino
Odicino, Oddicino, Odicini, Oddicini
Bencivelli
Marenco
De Marchi
Grasselli
Cordioli
Roccati
Massa
Giordano (ligure)
Arata
Amoretti
Saccu
e molte famiglie di Origine Ligure.

Ciao Ciao

Utente non iscritto (ferdinando)
Autore: ferdinando (62.98.170.---)
Data: 10-11-02 02:03:45

RE:x Sara.....

Cerco notizie delle seguenti Famiglie,di origine Siciliana o Italiana emigrate in World, siti o e-mail per contatti:
°° .............
1) °°Lauricella,
2) °°Volpe,
3) °°Atanasio (o Attanasio),
4) °°Vullo,
5) °°Bajo ( o Baio )
6) °°Sacco,
7) °°Butera,
8) °°Matera,
9) °°Ferni,
10)°°Gangarossa,
11)°°D'Arpa,
12)°°La Rocca,
13)°°Vinti,
14)°°Diana,
15)°°Ferrara,
16)°°Giamporcaro,
17)°°Casales ( o Casale ),
18)°°Bosco,
19)°°De Maria,
20)°°Di Giovanna,
21)°°Petrotta,
22)°°Mango ( o Mango di Casalgerardo),
23)°°Lauria,
24)°°...............
25)°°..............

Grazie in anticipo, per quello che farai, e per eventali contatti scrivimi hai seguenti indirizzi:

ferdinando.lauricella@poste.it;
http://www.geneanet.org/forum/lauricella

......................................................

Utente non iscritto (sidari)
desidero avere notizie sulla origine del mio cognome

Ciao,
secondo me il tuo cognome è di origine Jugoslava, tant'è vero che è diffuso nel friuli venezia giulia e in calabria (dove si sono rifuggiati già dal 1500 varie famiglie slave per la persecuzione dei mussulmani contro le persone di credo cristiano).
Quindi secondo me il Cognome da cui deriva il tuo è Sidar, che è appunto un cognome Yugoslavo.
Se vuoi puoi consultare il sito :
www.creativ.si/genealog
(cercando la voce Sidar)

Ciao

Ciao Ferdinando,
scusami se ti scrivo ora, ma purtroppo è un bel pò che non controllo il Forum.
Purtroppo in merito alle famiglie da te sopra indicate posso dirti ben poco dal momento che sono più ferrata in materia sulla storia delle famiglie Liguri, comunque sia ti posso dare le seguenti infomazioni:

Volpe: Famiglia nobile Veneta di origine Tedesca ( Wolp Forse)
Attanasio: Famiglia nobile pugliese (Baroni)
Sacco: Famiglia nobile Lombarda (ma anche Ligure)
Matera: Famiglia nobile calabrese (baroni)
La rocca: Famiglia nobile Toscana (baroni)
Diana: Famiglia nobile Siciliana (baroni)
Bosco: Famiglia nobile Piemontese
Ferrara: Famiglia nobile Siciliana
Mango: Famiglia nobile Siciliana
Lauria: Famiglia nobile della Basilicata

Se vuoi un consiglio e avere maggiori informazioni dovresti fare richiesta agli Archivi di Stato della regione a cui appartengono i cognomi che mi hai scritto ( es: Cognome Volpe, archivio di Stato di Venezia ecc...), loro analizzeranno la tua richiesta, e consultando il loro inventario alla Sezione Araldica Locale potranno inviarti copia (a pagamento, si pagano le fotocopie ed il francobollo) delle notizie araldiche del cognome da te richiesto. Fa bene Attenzione che è meglio chiamarli prima per telefono e chiedere se hanno dei "Fondi di Famiglia" @!#$ i cognomi che cerchi,in tal modo se i congnomi da te richiesti compaiono nell'Inventario dei fondi di famiglia ( Es. mettiamo che chiami l'archivio di Venezia e chiedi se hanno il fondo di Famiglia della Famiglia Volpe e loro ti rispondessero di sì, stai pur certo di avere trovato un tesoro!!!) ti invieranno un infinità di materiale, poichè i Fondi di Famiglia comprendono:
- Alberi genealogici già belli e pronti
- Storia accuratissima della famiglia
- Averi e Lasciti
- e molte altre informazioni.

Sperando di esserti stata di aiuto ti invio i miei auguri di buon Natale e Felice Anno Nuovo.

P.S Ricordati sempre di Contattare gli Archivi di Stato nella Città Capoluogo di Provincia....hanno più materiale.

Ciao

Utente non iscritto (irma farizano)
Cara Sara: Scusami per i miei errori grammaticali, non ho la padronanza della lingua italiana.
Volevo sapere l'origine del mio cognome: Farizano o farisano, forse nell'ufficcio d'immigrazione quando il mio antenato era entrato in Argentina hanno cambiato la lettera "s" per quella "z".
Il dato que ho in mano e il atto di matrimonio di Giovanni Battista Farizano (Genovese) figlio di Francesco Farizano e Magdalena azonella.
Grazie in anticipo per quello che farai. Irma.

Cara Irma,
il tuo avo Giovanni Battista Farizano era tuo nonno oppure era un avo molto più vecchio? dovresti dirmi l'anno di nascita di entrambi, comunque ti anticipo che il cognome Italiano è Farisano (Farizano non esiste) ed è molto raro se ne trovano qualcuno in più in basilicata e di conseguenza non è un cognome genovese, infatti in tutta la liguria son presenti 3 Farisano e sono tutti nella provincia di Imperia , per quanto riguarda la tua ava Azonella in Italia non esiste tale cognome, comunque vedrò di trovare un omonimia @!#$ i cognomi italiani, magari i due cognomi sono stati mal trascritti in Argentina.
Comunque al più presto ti farò sapere qualcosa riguardo i due cognomi.
Ciao Sara

Carissima SARA,

sono stato fuori sede, pertanto solo ora posso scriverti.-

Intanto ti invio i più :

.....Sinceri AUGURI, DI UNA SERENA BUONA PASQUA !!!!

Appena possibile t'inviero quanto "promesso". OK ????

Hai trovato altre "notizie" sui due Cognomi LAURI & CELLA ???

Su LAURICELLA , ho rintracciato alcuni "notizie" più antiche.-

A rileggerti presto, @!#$ Sincera Amicizia ed affetto, da

Ferdinando 21 Aprile 2003 PM:23:45:56

.....................................

Utente non iscritto (Tatiana)
Ciao,
desidero sapere l'origine del mio cognomi: Pandolfi

Carissima Tatiana,

*** in data 17 Maggio 2003 AM.06:06:56, ti ho inviato le 2 mappe dell'Italia e degli U.S.A., in è distribuito il Cognome PANDOLFI.-

*** PANDOLFI
Pandolfi è diffuso in tutt'Italia, ha un ceppo importante in Lombardia, nelle Marche, nell'alta Toscana, nel Lazio, nel napoletano e nel cosentino, Pandolfo, meno diffuso, ha un ceppo nella zona che comprende le province di Venezia e quella di Treviso, uno nel Basso Lazio, uno tra napoletano, salernitano e potentino ed uno in Sicilia, derivano dal nome longobardo Pandulf latinizzato in Pandulfus, di cui si hanno tracce ad esempio nel 900 come si legge in Chronicon Salernitanum: "Dum ipso Landulfus prefuisset Samnitis annos..., ab hac luce subtractus est; Beneventanorum principatum eius filii Pandolfum et Landulfum bifarie regebant. Eo tempore sancte Romane sedis preerat papa Iohannes, filius cuidam Alberici patricii. Dum esset adolescens atque huiusmodi viciis detitus, undique hostium congregare iussit in unum, et non tantum Romanum exercitum, sed eciam Tusci Spolitinique in suum suffragiium conduxit, populusque multum nimis, et cum magna virtute Capuam properabat. Ilico princeps Pandulfus consanguineos suos Salernum misit, quatenus eminentissimum principem Gisulfum enixius obsecrarent, ut in eius adiutorium sine dilacione veniret.", o nel 1131 quando nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale si legge: "... Nos in Dei nomine Sigeza, relicta quondam Orrici qui fuit dictus Pandulfus, de civitate | Mediolani, et Albertus et Orricus germani, ..." e nel 1210 nella Ryccardi de Sancto Germano Chronica excerpta de Landulfo de Aquino, dove si legge: "...Hic cum gente ipsius Ottonis ivit ad debellandum civitatem Aquini, in qua Landulfus, Thomas, Pandulfus et Robbertus domini Aquini, qui regis fidem servabant, se receperant cum gente sua; et cum non prevaleret in eam, viribus resistentibus predictorum, confusus et non sine dampno recessit ...". Esempio di questa cognomizzazione si ha già alla fine del 1500 a Segni (ROMA) con un tal Cesare Pandolfi citato in un atto dall'Ufficio del Vicario di Roma in qualità di esecutore testamentario.

*** Archivio Storico Nobiliare, abbiamo rinvenuto notizieinerenti alla nobile famiglia "PANDOLFI".
Casata decorata con i titoli di:

Marchesi .. Origine .. Toscano
Nobili .. Origine .. Campano

Eccoti le notizie, che ho rintracciato fino a questo momento.-
Se ne troverò altre, sarà mia cura inviartele.-

Con Sincera Amicizia da

Ferdinando 17 Maggio 2003 AM.06:27:56

..........................................

Utente non iscritto (Sinopoli Andrea)
Cara Sara,
sono Andrea e cerco informazioni sulle origini della mia famiglia.
Io sono di Lamezia Terme (cz) ; mio nonno:Sinopoli Domenico
è nato a Sambiase il 06-01-1906; suo padre Sinopoli Giovanni
è nato a Sambiase nel 1873 e morì nel 1947.
Mio padre si chiama: Sinopoli Sandro, nato a Sambiase il 24-01-1954. Spero che troverai quello che cerco da tempo.
Grazie
Andrea

Utente non iscritto (Ana Luiza)
Voglio informazione sul la mia famiglia di congome Nolli. L'unica informazione che ho é che i miei nonni sono venuti della regione di Cremona. Grazie

Utente non iscritto (Sergio BOZZETTI)
Gentile Sara, sarei riconoscente a chi mi può aiutare a capire le origini del mio cognome molto diffuso nella pProvincia di Cremona.
Anticipatamente ti ringrazio se potrai darmi un piccolo aiuto.

Utente non iscritto (roberto mandrile)
Ciao sara,
ti ringrazio anticipatamente perchè hai avuto una bella idea e sei molto cortese ad aiutare tutte queste persone gratuitamente.
io vorri sapere qualcosa sull'origine dei miei cognomi che sono massa dalla parte materna (nonni originari di roccavione in prov di cn) e mandrile dalla parte paterna (nooni originari di caraglio).
se puoi dirmi qualcosa che sai, grazie.
roberto

Utente non iscritto (Marzioli Laura)
Vorrei tanto sapere l'origine del mio cognome grazie.

Rispondi

Torna a “Resto del mondo”